Il 2 Aprile “A Bianco…sfumature di rosa”

Il 2 Aprile “A Bianco…sfumature di rosa”

Il Lab-Bianco in sinergia con l’Amministrazione comunale di Bianco, guidata dal sindaco Giovanni Versace, dedica un convegno omaggio alle donne di ieri e di oggi, che sono state protagoniste della comunità bianchese, dal titolo “A Bianco…sfumature di rosa”. Il 2 aprile alle ore 16 presso l’Auditorium di Bianco, sito in Villa Medici, si parlerà di donne e cultura, di emancipazione e di educazione e non solo. Per l’occasione le socie dell’Associazione Lab- Bianco renderanno omaggio ad alcune donne che si sono contraddistinte nella comunità bianchese, per aver perseguito intenti culturali ed educativi, in un tempo in cui l’emancipazione femminile non si era ancora concretizzata. L’iniziativa nasce per celebrare i diritti delle donne, le loro lotte e conquiste politiche, sociali ed economiche.
Il Lab ha ritenuto necessario omaggiare la donna, non solo nella specifica giornata dell’8 marzo. Attraverso tale evento sul territorio comunale, con il coinvolgimento della comunità, delle autorità, delle associazioni e delle scuole si intende riflettere insieme sulle conquiste ottenute, ma anche sul cammino ancora da percorrere, per far trionfare la vera parità di genere. Interverranno diverse figure di spicco per sottolineare l’importanza della figura femminile e l’evento culminerà con la proiezione di una coinvolgente pellicola, ispirata a Maria Montessori, a cura del Circolo Meli e con l’intitolazione di una nuova area di circolazione nel nostro territorio, denominata “Via delle Casalinghe e delle Massaie”, per omaggiare, su richiesta di un folto gruppo di cittadini, proprio la donna, figura complessa, colonna di operosità e parsimonia, custode attenta e meticolosa del focolare domestico.
Il convegno “A Bianco… sfumature di rosa” rappresenta l’occasione per dialogare insieme alla comunità bianchese, al fine di promuovere nelle giovani menti l’importanza dell’identità storica del nostro paese, attraverso il confronto di testimonianze al femminile del passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Tags