Jole Lorenti: la scrittrice di @pensierinevoluzione racconta la sua storia e i romanzi

Jole Lorenti: la scrittrice di @pensierinevoluzione racconta la sua storia e i romanzi

Jole Lorenti è una giovanissima scrittrice di Guardavalle,ex studentessa dei Licei Mazzini di Locri, che ad appena venti anni vanta già la pubblicazione di due libri. Il suo viaggio nel mondo della scrittura è partito dai social network, da Instagram precisamente, tramite la pagina @pensierinevoluzione. I romanzi sono Vale solo l’amore (2020) e Tieni a cuore il rumore (2021).

Jole Lorenti è stata ospite nella scorsa puntata di Great Fire, su Radio Venere. Ecco la sua intervista.

Come, quando e perché nasce la pagina @pensierinevoluzione? Di cosa tratta e cosa comunica?

La pagina Instagram @pensierinevoluzione nasce nel 2017. Ero innamorata di una persona ma non potevo dirglielo. Quindi ho creato questo profilo anonimo in cui pubblicavo pensieri dedicati a lui, che era all’oscuro di tutto. L’ha capito dopo tanto tempo e quando mi ha chiesto se mi stessi rivolgendo a lui era ormai troppo tardi.

Nel tempo @pensierinevoluzione ha accumulato un seguito importante. Scrivevo pensieri d’amore con un taglio molto personale e sentimentale. Sono molto contenta che si sia creata questa grande community virtuale, composta da persone con le quali ho instaurato un rapporto. Non le conosco di persona, però le sento quotidianamente e leggono i miei libri.

Quando hai deciso di scrivere il tuo primo libro Vale solo l’amore?

Vale solo l’amore si intitola come una canzone di Jovanotti. In realtà inizialmente non avevo l’idea di scrivere un romanzo. Un giorno ho regalato a mia madre un libro di Riccardo Bertoldi e lei lo ha contattato, non sapendo fosse l’editore della casa editrice indipendente Newbook Edizioni, con la quale io lavoro in questo momento. Lui si è interessato alla mia pagina e mi ha proposto di scrivere un libro. Era l’anno della maturità e io ero totalmente spiazzata, però ho accettato con piacere. Molte cose sono tratte dalla realtà, il libro è un flusso di coscienza di alcune mie esperienze passate. Il tutto è inserito nella storia d’amore di Giulia e Riccardo, ambientata a Bologna. I due imparano a conoscersi e a poco a poco si completano uno attraverso l’altro. Succedono molte cose, che però non vi dico perché spero le leggiate!

Come nasce, invece, l’ispirazione per il secondo romanzo Tieni a cuore il rumore?

Tieni a cuore il rumore vede la luce un anno dopo. La casa editrice mi ha chiesto di scrivere un secondo libro perché il primo era piaciuto e stava andando molto bene. Io in realtà avevo iniziato la stesura prima ancora che mi venisse proposto. Qui la struttura narrativa è un po’ diversa, come anche la storia. Il filo sentimentale si intreccia con la solitudine e l’abbandono familiare. Alla fine, anche in questa storia l’amore sboccia, come fosse un fiore.

I tuoi followers sono praticamente diventati i tuoi lettori: che feedback hai raccolto dalla tua community?

Sono molto contenta, moltissime persone hanno acquistato il libro non appena è uscito. Ogni volta che qualcuno mi scrive un messaggio per me è un’emozione. Penso che tramite i libri ci sia un ulteriore collegamento con le persone che mi seguono. Questa cosa mi piace, spero di poter continuare a farlo.

Quali progetti stai programmando per il tuo futuro?

Sicuramente continuerò a curare con grande attenzione la pagina @pensierinevoluzione, è importante per me e ci tengo molto. E poi, magari, potrebbe uscire un nuovo romanzo!

Tags